Controllo stile di guida

Sezione “Stile di guida”

GuardOne offre ai propri Clienti nella sezione di “Report stile di guida” report e statistiche molto dettagliate e personalizzabili.

Le funzioni della sezione di “Stile di guida” permettono infatti di concentrare l’attenzione sulla modalità di guida degli autisti, sulla base dei dati prelevati dalla centralina di bordo tramite GPS, protocollo FMS e quelli rilevati dal sensore accelerometro a 3 assi.

Funzione “Foglio Orario”

La funzione di “Foglio orario” riassume su una tabella il lavoro svolto dall’autista, con indicazione del periodo di utilizzo del veicolo ed il colore indicativo del rispetto dei limiti di velocità.

Funzione “Stile di guida”

L’accelerometro integrato nelle unità satellitari consente di ricavare se l’utilizzatore del veicolo ha uno stile di guida “virtuoso” o meno. Parametri quali il superamento dei limiti di velocità, frenate ed accelerazioni brusche, il passaggio ad alta velocità su buche o dossi forniscono informazioni importanti sulla qualità della guida. Queste informazioni, unite alla verifica dell’utilizzo della vettura in aree geografiche a rischio, permettono di determinare una valutazione sintetica sulla qualità della guida che viene definita “Expert opinion”.

Sezione “Dati da CANBUS”

La funzione di “Report dati da CANBUS” permette di conoscere i consumi di carburante, l’utilizzo delle marce e del cruise control da parte del conducente, il tempo trascorso con veicolo fermo ma motore acceso, presentando anche le emissioni CO2 nel periodo.

Anche questi parametri possono essere utilizzati per una valutazione dello stile di guida e premiare i comportamento degli autisti che riescono ad ottenere consumi medi inferiori, evitando ad esempio di mantenere il motore acceso a veicolo fermo.

L’immagine seguente mostra come due autisti con medesima tipologia id veicolo ottengono risultati ben differenti. I valori oltre soglia (es. consumo di 12 litri per 100 km) sono presentati in rosso nel report.

APPLICAZIONI SPECIALI

Richiedi un preventivo

I campi segnati con * sono obbligatori

Nome *

Cognome *

E-mail*

Telefono